Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di piĆ¹ o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Sat Servizi

 

IL BOSCO IN CITTA'

E' in corso la realizzazione del Parco Cascina Bordina in Settimo Torinese tra le vie Sanzio e San Mauro. Dall'inizio del mese di marzo il Consorzio A.LP.I, aggiudicatario dell'appalto, sotto la direzione lavori di SAT s.r.l. sta portando avanti il lavoro di riforestazione urbana promossa e cofinanziata dalla Città di Settimo Torinese con il contributo europeo dei fondi FESR 2007-2013. Il progetto, redatto da SAT s.r.l., si è classificato al secondo posto nella graduatoria del Progetto Strategico a Regia Regionale "Corona Verde 2", ottenendo un finanziamento pari all'ottanta per cento dell'investimento.

Al termine dei lavori la città avrà a disposizione, a diretto contatto con il centro urbano, un nuovo polmone verde di circa sette ettari dove sono stati messi a dimora più di 3.000 alberi e 4.000 arbusti tipici del bosco planiziale.

Oltre un chilometro e mezzo di nuovi percorsi ciclopedonali concepiti anche per la pratica del running o del nordic walking saranno costruiti ai fini della fruizione dell'area e saranno completati da aree di sosta attrezzate con panche e cartellonistica didattica.

La cartellonistica didattica farà da supporto ad attività didattiche legate alla conoscenza della natura e dell'ambiente, sarà a disposizione delle scuole e delle associazioni e potrà diventare una tappa all'interno dei percorsi di conoscenza del territorio che da anni vengono proposti da Ecomuseo del Freidano e Fondazione ECM di Settimo T.se.

I percorsi ciclopedonali che saranno realizzati all'interno del "Bosco in Città" saranno collegati con i parchi urbani esistenti; tramite la realizzazione di un ponticello pedonale si creerà la connessione con la pista ciclabile di Via Raffaello Sanzio che porta al parco Pertini e al parco De Gasperi, da qui le possibilità di proseguire la propria passeggiata a piedi o in bicicletta sono molteplici: verso il parco del Po per proseguire verso San Mauro fino a Torino, oppure percorrendo la pista lungo il Rio Freidano per arrivare all'Ecomuseo del Freidano e al Centro Visite del Parco del Po e della Collina Torinese.

Terminati i lavori del cantiere, il parco Cascina Bordina è stato inaugurato l'8 novembre.

Guarda l'immagine

Guarda l'immagine

Guarda l'immagine

Guarda l'immagine

Guarda l'immagine

Guarda l'immagine

Guarda l'immagine

Guarda l'immagine

Video sul programma Corona Verde – ambito nord-ovest

Video sul cantiere Bordina

Video realizzato dalle Regione Piemonte

Leggi l'articolo sul nuovo parco realizzato presso Cascina Bordina
vai al contenuto